martedì 26 novembre 2013

Cambiamenti climatici e tecnica apistica: come organizzare l’invernamento. (parte terza)

In un passato remoto ho adottato, come scelta irrinunciabile per un buon invernamento, la sistemazione degli alveari su otto favi compresi tra due diaframmi mobili. Questa soluzione tecnica è stata dettata dalla necessità di mantenere il più asciutto possibile il nido e quindi di conseguenza il glomere durante il periodo di clausura forzata in inverno. Infatti, come si sa, l’umidità va a condensare sulle superfici più fredde, ma di quale umidità stiamo palando?

giovedì 21 novembre 2013

Apicoltura d’autunno: la forza incontenibile della natura

Dopo un lunghissimo periodo di siccità, durato da maggio fino alla fine di ottobre, finalmente in novembre la tanto attesa pioggia. Certamente questo non lo possiamo considerare un fatto eccezionale. Se lo inquadriamo in un lungo periodo di centinaia di anni, rientra in una ”normalità” statistica in  questo areale della Sicilia occidentale.

sabato 9 novembre 2013

Cambiamenti climatici e tecnica apistica: come organizzare l’invernamento. (parte seconda)

Posto che l’obiettivo dell’apicoltore è di fornire delle scorte agli alveari che provengono da un lungo periodo di carenza di raccolto, in previsione dell’arrivo dell’inverno, occorre mettere in campo una strategia che permetta di agire con efficacia e rapidità.
Una vecchia regola pratica, ben conosciuta dagli apicoltori delle precedenti generazioni, afferma che

martedì 5 novembre 2013

Apicoltura perplessa : domande e ancora domande

Domanda
Tengo le api da 40 anni: un piccolo apiario di 20 famiglie, ma non sono tanto bravo come apicoltore.
Ho assistito all'arrivo della varroa, sono passato da Campero fino ai blocchi + confinamento + sublimato.
Da 2 anni  ho convertito tutte le arnie a Spazio Mussi® ma ho la sensazione che la tecnica di conduzione che uso (messe a sciame, arnie sovrapposte, riunioni, ed esperimenti sulla costruzione del favo naturale) vada ad interferire con l'equilibrio creato dallo Spazio Mussi®, per cui

mercoledì 30 ottobre 2013

Cambiamenti climatici e tecnica apistica: come organizzare l’invernamento. (parte prima)

In altre occasioni ho avuto modo di chiarire il significato dell’ Invernamento degli alveari in Sicilia. In particolare la tecnica dell’invernamento deve tenere conto: del comportamento dell’ape allevata, dell’avvicendarsi delle stagioni, del periodo più o meno lungo di mancanza di raccolto. Negli ultimi anni la modifica del clima sotto molti aspetti, quali

domenica 20 ottobre 2013

Calabroni all’attacco! E gli apicoltori, come si difendono?

C’è un detto siciliano che recita – fùiri unn’è vriogna, s’è sarvamentu di vita –Ma nessuno ha mai vinto una battaglia e tanto meno una guerra fuggendo davanti al nemico. In fondo siamo abbastanza fortunati, non dobbiamo partire proprio da zero, possiamo utilizzare l’esperienza, la nostra e quella di altri.
Le notizie che circolano sul web parlano di sbarchi di calabroni orientali in Francia, una successiva

lunedì 30 settembre 2013

Apicoltura 1880: manuale di Marcellino e Giuseppe Roda 3a edizione

BREVI ISTRUZIONI sul modo di COSTRUIRE LE ARNIE ECONOMICHE per COLTIVARE LE API 
di  Marcellino e Giuseppe Roda 
Gli autori riportano la stessa introduzione della 2a edizione, del 1870, con le seguenti motivazioni:
A questa terza edizione delle nostre brevi istruzioni sul modo di costruire le arnie economiche e coltivazione delle api, poco noi abbiamo ad aggiungere a quanto dicemmo nella seconda edizione del 1870; epperciò

sabato 28 settembre 2013

Apicoltura 1872 : manuale teorico pratico d'agricoltura e pastorizia adattato all'intelligenza popolare

TRATTATO VENTESIMO 
API E BACHI
Così il Sacerdote Gaetano Salamone presenta questa parte del suo trattato generale edito a Mistretta (ME)

§ 340. Api e Pecchie - introduzione
Dicea S. Agostino che la onnipotenza e sapienza di Dio non è meno ammirabile nella creazione dell'ape di quanto lo fu nella creazione dell'elefante.

martedì 24 settembre 2013

Partita : Ignoranza contro varroa

Primo tempo: Ignoranza 0 - varroa 1 
commento

Risultato della Circolare n. 13975 del 12/07/2013 del Ministero della Salute

Dal 1979 gli apicoltori, in prima linea, si confrontano con il parassita varroa.
Nessun aiuto concreto è venuto da Ministero della Salute, dai servizi veterinari di ogni livello e tanto meno dal mondo della ricerca, che ha saputo soltanto inghiottire miliardi su miliardi e scimmiottare quello che volenterosi e valenti apicoltori si sono inventato per contrastare la varroa e che, coraggiosamente, hanno reso pubblico gratuitamente.
Nessuno di questi signori sa che:

martedì 27 agosto 2013

Apicoltura 1868 : sembra oggi


Nel gennaio del 1868 viene pubblicato il n. 1, dell’anno primo,             
dell’APICOLTORE

organo ufficiale dell’Associazione Centrale d’Incoraggiamento per l’Apicoltura in Italia, nata l’08 gennaio del 1867. Nell’introduzione dal titolo,
Brevi cenni sull’origine dell’associazione e programma del giornale apistico,
si legge:

giovedì 18 luglio 2013

Corso di Aggiornamento in Apicoltura: reg. CE 1234/07 annualità 2012-2013

Il miglioramento “dell’ambiente alveare” attraverso strategie di lotta alla varroa a basso impatto chimico
Se si vuole veramente qualificare la produzione del miele e degli altri prodotti dell’alveare quali polline, propoli, pappa reale, come prodotti salutari, non basta portare gli alveari al pascolo in zone non contaminate dall’intervento umano con prodotti fito-terapici, come ad esempio le aree demaniali ma, in primo logo, occorre che l’apicoltore si orienti verso la conduzione dei propri alveari in modo del tutto naturale, in particolare nella fase di lotta ai parassiti.

sabato 29 giugno 2013

Ape Sicula che bottina su fiore di Bignonia


la Bignonia appartiene alla famiglia della Bignoniaceae e si tratta di un genere che comprende una sola specie rampicante delicata, sempreverde, particolarmente vigorosa, che cresce con notevole rapidità: la Bignonia Capreolata.

giovedì 23 maggio 2013

Il social grooming e lo Spazio Mussi. Molto divertente ma, non per tutti


Non è possibile parlare di varroa oggi con lo stesso spirito pioneristico degli anni ottanta, del secolo scorso. In seguito alle migliaia di pubblicazioni scientifiche sull’argomento, di altrettanto numerose esperienze pratiche e di decine di prodotti chimici anti varroa in circolazione, oggi, si può parlare di varroa soltanto come di un remoto fatto storico anzi di un relitto storico di cui ancora troviamo traccia negli alveari, un coccio di vaso etrusco, una ossidata moneta punica o se preferite un cognome romano; ho un amico che fa di cognome Pompeo.

venerdì 5 aprile 2013

Apicoltura e clima : Temiamo per le nostre api

In tempi non sospetti (21 gennaio 2007) ma già forieri di fosche previsioni ho risposto nel modo seguente ad un quesito postomi da una SOAT Siciliana su quello che avrebbe potuto succedere agli alveari a causa delle anomalie climatiche invernali :

giovedì 28 marzo 2013

Apicoltura da ridere : AH! AH! AH!

Certamente, caro lettore, non sono tempi da ridere, anzi, con la disoccupazione che avanza, la povertà crescente, la grande incertezza sul futuro di tutti noi, c’è poco da stare allegri.
Eppure, per non morire anzitempo, è importante cogliere quelle rare occasioni d’ilarità che la vita,

lunedì 18 marzo 2013

Miele e alimentazione

intervento del prof Giorgio Calabresi all'Apimell 2013 : 
" miele fondamentale per benessere
nell'ambito de convegno FAI " Il Benessere dell'Ape è Garanzia di Qualità "


sabato 16 marzo 2013

Una strategia vincente : la pompa a varroa

Sono rimasto molto colpito da un’invenzione marinaresca vista, tanti anni fa, in una trasmissione televisiva, la pompa a calamari, che è un metodo di pesca intensiva di totani e calamari senza esca. La strategia si basa sulle abitudini sessuali di questi molluschi, che si radunano in gran numero per accoppiarsi, l’enorme competizione rende poco attenti i maschi che letteralmente si catapultano su tutto quanto luccichi  e si muove ad imitazione delle femmine.

lunedì 11 marzo 2013

Apicoltura punti di vista : non possiamo non essere d'accordo

Intervento del prof Antonio Felicioli all'Apimell 2013 : 
" del 'super organismo ape' non sappiamo nulla " 
nell'ambito de convegno FAI " Il Benessere dell'Ape è Garanzia di Qualità "



sabato 2 marzo 2013

L'ape sicula vista da un Ricecatore Svedese; Ingemar Fries


Traduzione con Google, dall'originale in svedese qui allegato

West of Sicilen in Mediterranean  sea ​​are the three Egadisk islands consisting of Isola di Levanzo, the larger Isola di Favignana and the External Isola di Marettimo. Man reach the islands by ferry from the city of Trapani furthest north on Sicily. There are now direct flights from Sweden (Ryanair, Skavsta airport) to Trapani.

mercoledì 20 febbraio 2013

Si realizza un principio: alleva le api della tua valle !

Si realizza un principio: alleva le api della tua valle :
Le api esistono, così come noi le conosciamo, da centinaia di migliaia di anni e nel loro patrimonio genetico portano la memoria del loro passato e di tutte quelle strategie strutturali e comportamentali che hanno messo in campo per sopravvivere e che le hanno condotte fino a noi.


sabato 16 febbraio 2013

Apicoltura letteraria : Il Mito di Aristeo

 ( Come una favola diventa realtà )

La leggenda del Pastore Aristeo fa parte del IV libro delle GEORGICHE di Virgilio, interamente dedicato all'allevamento delle api. Gli altri libri sono dedicati: il primo alla cura dei campi, il secondo alla riproduzione di alberi e piante, ed il terzo all'allevamento del bestiame.
E' notevole il fatto che il poeta dedichi un intero libro a questo argomento infatti, i prodotti dell'alveare

mercoledì 13 febbraio 2013

Perché dobbiamo metterci alla prova

L’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande che convivono nell’universo sono regolati tutti dalle stesse leggi fondamentali, la legge di conservazione della massa, la legge di conservazione dell’energia, l’entropia.
Mentre le prime due mantengono costante nella totalità dell’universo il patrimonio di massa e di energia  la terza rappresenta, il rischio, l’innovazione, la trasgressione, la creatività; tutte

martedì 5 febbraio 2013

Apicoltura in concreto: Adattarsi allo SPAZIOMUSSI®

Se penso che è dal 1979 che mi scervello, e come me moltissimi altri apicoltori, per trovare una soluzione al problema varroa, compatibile con la sanità alimentare, e che alla fine la soluzione se la sono trovata le api, quando sono state messe in condizione di poterlo fare, mi viene spontanea una domanda “ perché non è successo prima ?”

lunedì 4 febbraio 2013

Simmetria non è perfezione


La cultura occidentale, spinta dalle esigenze del mercato di massa, ha puntato decisamente sulla divulgazione e sull’affermazione di un concetto, assolutamente innaturale, fondato sul binomio uniformità-perfezione un concetto che intuitivamente tutti trasponiamo in uniformità-bontà o uniformità-qualità.