Essendo in prima linea, per il ruolo di rappresentanza assunto, constatiamo giornalmente una forte e crescente richiesta di istruzione in apicoltura in particolare tra i giovani. Sicuramente dietro questa richiesta c’è la spinta del perdurare della difficile situazione economica generale, sono in tanti a cercare la soluzione in un’attività autonoma, magari a sostegno di un reddito precario, nella prospettiva di una possibile fonte reddituale più stabile e soddisfacente.
L'apicoltura è creatività, l’apicoltore s’ingegna per trovare delle soluzioni ai problemi pratici dell'allevamento, prove, esperienze, risultati che rimangono nell'esperienza del singolo. Questo blog è uno spazio che intende dare voce, senza polemiche, a quanti hanno qualcosa da dire sulla pratica dell’apicoltura condividendo le proprie esperienze. L'idea guida è : nessuno è esclusivo depositario della verità , tutti possono imparare da tutti e soltanto chi non ha niente da dire ha dei segreti.
venerdì 31 ottobre 2014
martedì 28 ottobre 2014
Lo Stagnone di Marsala : Riserva di Biodiversità
Le lagune sono considerate le culle del mare, in esse la vita si rinnova e si diffonde nel mare circostante.
La laguna dello “Stagnone“ di Marsh Allah ( il porto di Allah ), meglio nota come Marsala, è una super culla biologico-culturale, qui la civiltà mediterranea si è espressa con i Fenici, Cartaginesi, Greci e Latini prima e con Arabi, Normanni, Francesi, e Spagnoli poi.
Iscriviti a:
Post (Atom)