La fondazione Annalisa Buccellato, titolare dell’omonimo Museo etno-antropologico ospitato presso i locali del Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo (TP) , dedica ogni anno una manifestazione ad uno dei temi museali con lo scopo non solo di promuovere la conoscenza del passato, ma anche di suggerire i legami intercorrenti fra vecchio e nuovo e di approfondire le problematiche attuali dei temi trattati.
L'apicoltura è creatività, l’apicoltore s’ingegna per trovare delle soluzioni ai problemi pratici dell'allevamento, prove, esperienze, risultati che rimangono nell'esperienza del singolo. Questo blog è uno spazio che intende dare voce, senza polemiche, a quanti hanno qualcosa da dire sulla pratica dell’apicoltura condividendo le proprie esperienze. L'idea guida è : nessuno è esclusivo depositario della verità , tutti possono imparare da tutti e soltanto chi non ha niente da dire ha dei segreti.
venerdì 9 luglio 2010
Apicoltura delle isole Egadi : Il miele di Timo
L’esercizio dell’apicoltura a fini economici vanta una tradizione, nelle isole Egadi, che si fa risalire al tempo della colonizzazione romana. La fonte principale di informazione, oltre la tradizione orale, è rappresentata dal lavoro del naturalista napoletano Monticelli Teodoro, che trascorse esule alcuni anni nell’isola di Favignana, pubblicando la sua esperienza in un trattatello del 1835 che ha per titolo “Del trattamento delle api in Favignana”.
Iscriviti a:
Post (Atom)