La fondazione Annalisa Buccellato, titolare dell’omonimo Museo etno-antropologico ospitato presso i locali del Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo (TP) , dedica ogni anno una manifestazione ad uno dei temi museali con lo scopo non solo di promuovere la conoscenza del passato, ma anche di suggerire i legami intercorrenti fra vecchio e nuovo e di approfondire le problematiche attuali dei temi trattati.
L’evento di quest’anno sarà dedicato a “ IL LATTE E IL MIELE”
Le aree del museo dedicate ai temi trattati documentano l’allevamento del bestiame da latte, la produzione casearia della nostra regione e l’allevamento delle api rappresentato dagli attrezzi più comuni, come le arnie in legno, i telaini mobili, gli smielatori con i quali centrifugando i favi si faceva uscire il miele senza distruggerli. E poi ancora spazzole, nutritori, affumicatoi, coltelli e forchette per la disopercolazione ecc. ecc.
Il pubblico di riferimento è naturalmente la popolazione locale, in particolare le giovani generazioni, ma anche i numerosi turisti che ogni anno scelgono i nostri luoghi per trascorrervi le vacanze, ai quali si vuole offrire, oltre al godimento delle bellezze naturali, anche una più ampia conoscenza storico-culturale del territorio.
Eventi nell'evento:
Sabato 31 luglio
ore 19,30 Piazza castello
Dimostrazione di produzione di ricotta e formaggio
commentata da Gaetano Basile
Domenica 1 agosto
ore 19,00 Piazza Castello
Dimostrazione della lavorazione del miele e della cera
Commentata da Gaetano Basile
Ambientazione Museale “La luna di Miele”
Durante la manifestazione i produttori locali offriranno, in gazebi allestiti in piazza castello, degustazioni gratuite di prodotti tipici della provincia di Trapani
Nessun commento:
Posta un commento