lunedì 30 dicembre 2024

 Anno 2025 

Da alcuni anni, purtroppo, non ho aggiornato questo Blog, adesso è giunto il momento di ricominciare. Non mancano certamente gli argomenti da sviluppre:  associazionismo, clima, sanità, tecnica, ecc.  

Sul frontre associazione si registra il successo dei Laboratori Sociali di Fai Sicilia- Federazione Apicoltori Italiani situati nelle tre provincie di Enna, Ragusa e Trapani. Un servizio a basso costo, riservato agli associati, che ha permesso a tanti piccoli allevatori  di accedere al mercato, alla luce del sole, passando da sconosciuti a soggetti economici con tutte le carte in regola, aziende che hanno trovato lo stimolo economico per la  crescita. Una opportunità sociale sostenuta dalle amministrazioni comunali di  Nicosia (EN), Scicli (RG), Valderice (TP) che, con lungimiranza, ci hanno affidato i locali idonei  all'estrazione e confezionamento dei prodotti dell'apicoltura; secondo i regolamenti sanitari i laboratori possono accogliere gli apicoltori residenti nelle provincie citate e in quelle limitrofe, in pratica possono servire gli apicoltori di tutta la regione (vedi mappa).



Le moderne attrezzature permettono di lavorare in estrazione circa 150 melari al giorno e di invasettare circa 600 vasetti da 500g /ora

Linea di estrazione è composta da: disopercolatrice, accumulo telaini, due smielatori da 48 favi

Invasettatrice ad ingranaggi computerizzata con piano ruotante  della ditta  Swienty



Nessun commento:

Posta un commento