Le lagune sono considerate le culle del mare, in esse la vita si rinnova e si diffonde nel mare circostante.
La laguna dello “Stagnone“ di Marsh Allah ( il porto di Allah ), meglio nota come Marsala, è una super culla biologico-culturale, qui la civiltà mediterranea si è espressa con i Fenici, Cartaginesi, Greci e Latini prima e con Arabi, Normanni, Francesi, e Spagnoli poi.
Le impronte di queste civiltà sapientemente mescolate e distillate nei secoli ci hanno nutrito e dilettato.
La Laguna detta "Lo Stagnoane" |
imbarcadero e approdo all'Isola di Santa Maria (detta isola lunga)
|
Lo sciabordio delle acque contro lo scafo, un fresco vento di maestrale e qualche tuffo qua e la hanno reso più piacevole la gita mitigando gli effetti del cocente sole di Sicilia.
L’Isola Lunga (Isola di Santa Maria) interamente ammantata di pini d’Aleppo ci accoglie, all’approdo, con un frinire a tratti festoso, a tratti assordante, di migliaia di grilli in amore, una grandiosa sinfonia sulle ali del vento di maestrale.
la pineta |
Non credo alle mie orecchie è un modo di dire che ben si adatta alla situazione, talmente intenso è il frinire degli insetti; una rapida esplorazione del terreno ci conferma l’incredibile densità dei nidi, tutto il terreno del bosco è densamente e uniformemente traforato da innumerevoli nidi dei grillo-talpa.
Lo stupore passa ogni limite quando scopriamo che i tronchi dei pini sono tappezzati dalle spoglie, esoscheletri, che gli insetti lasciano al momento della muta;
esuvie di grillo-talpa |
a centinaia attaccati alla corteccia dei pini fanno bella mostra di se e ci danno conferma della enorme densità della popolazione.
affollamento di esuvie |
Una gita in pedalò si è gradevolmente trasformata in una simpatica esperienza ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento