mercoledì 13 gennaio 2010

Alleva le api della tua valle !

Più vado avanti con gli anni, più mi rendo conto che la natura, intesa come il complesso degli organismi viventi, fonda il suo successo evolutivo su quelle leggi fisico-matematiche che noi, come umanità, con fatica abbiamo scoperto.
L’entropia, intesa come probabilità di esistenza di un sistema, è una di queste leggi universali che possiamo grossolanamente riassumere in : 
la probabilità di un sistema di durare nel tempo è in relazione diretta con il numero di forme che questo sistema può assumere. 

L’esemplare applicazione di questo principio è sotto gli occhi di tutti ed è la vita nelle sue molteplici forme, i geologi ed i biologi ci insegnano che la vita sulla terra ha subito decine di estinzioni di massa, da cui tra l’altro derivano le riserve di combustibili fossili, e che ogni volta, ripartendo da qualche esserino sopravvissuto, nel tempo di milioni di anni, ha trovato il modo di perpetuarsi e diversificarsi nel modo come noi adesso la conosciamo.

Perché questo non dovrebbe valere per le api ?
Le api esistono, così come noi le conosciamo, da centinaia di migliaia di anni e nel loro patrimonio genetico portano la memoria del loro passato, di tutte quelle strategie strutturali e comportamentali che hanno messo in campo per sopravvivere e che le hanno condotte fino a noi.
Perché bistrattare questo patrimonio ?
In ogni regione, in ogni provincia, in ogni valle, c’è un tesoro : l’ape locale  che è lì, ed è così,  semplicemente per il fatto di essere la forma più adatta a vivere in quel luogo.
L’apicoltore ha la possibilità di coltivare e perpetuare questo tesoro se non per amore almeno per interesse.
Vivi in armonia con la natura
 Alleva le api della tua valle !
Vincenzo Stampa





Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito

1 commento: