venerdì 9 luglio 2010

Apicoltura in piazza : Latte e Miele a Catellammare del Golfo (TP)

La fondazione Annalisa Buccellato, titolare dell’omonimo Museo etno-antropologico ospitato presso i locali del Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo (TP) , dedica  ogni anno  una manifestazione  ad uno dei temi museali con lo scopo non solo di promuovere la conoscenza del passato, ma anche di suggerire i legami intercorrenti fra vecchio e nuovo e di  approfondire le problematiche attuali dei temi trattati.

L’evento di quest’anno sarà dedicato a “ IL LATTE E IL MIELE
Le aree del museo dedicate ai temi trattati documentano l’allevamento del bestiame da latte, la produzione casearia della nostra regione e l’allevamento delle api rappresentato dagli attrezzi più comuni, come le arnie in legno, i telaini mobili, gli smielatori  con i quali centrifugando i favi si faceva uscire il miele senza distruggerli. E poi ancora spazzole, nutritori, affumicatoi, coltelli e forchette per la disopercolazione ecc. ecc.
Il pubblico di riferimento è naturalmente la popolazione locale, in particolare le giovani generazioni, ma anche i numerosi turisti che ogni anno scelgono i nostri luoghi per trascorrervi le vacanze, ai quali si vuole offrire, oltre al godimento delle bellezze naturali, anche una più ampia conoscenza storico-culturale del territorio.



Eventi nell'evento:


Sabato 31 luglio  
ore 19,30 Piazza castello
         Dimostrazione di produzione di ricotta e formaggio 
         commentata da Gaetano Basile
Domenica 1 agosto
ore 19,00 Piazza Castello 
         Dimostrazione della lavorazione del miele e della cera
         Commentata da Gaetano Basile 
         Ambientazione Museale “La luna di Miele”
Durante la manifestazione i produttori locali offriranno, in gazebi allestiti in piazza castello, degustazioni gratuite di prodotti tipici della provincia di Trapani


Nessun commento:

Posta un commento