martedì 9 marzo 2010

I biscotti della Signora Rina ; un omaggio ad una cara amica

“Amuri è AMURI,  unn’è broru di ciciri” (“L’amore è AMORE, non è brodo di ceci”), così recita un proverbio Siciliano.
Un amore a tutto tondo, a trecentosessanta gradi, che, a prescindere dal beneamato, si libra leggero e fluisce senza soste giorno dopo giorno fino a diventare un’abito irrinunciabile.
E così il cagnolino della signora Rina non poteva capitare in mani migliori. Quando Lei ne parla le s’illuminano gli occhi, è uno di famiglia da accudire amorevolmente, da proteggere, da amare.
Lui affettuosamente n’è consapevole, gradisce molto le attenzioni della Rina che, con il passare del tempo, sono diventate per lui delle vere esigenze.
In particolare l’alimentazione del cagnolino è curata in modo speciale, non soltanto per il valore nutritivo ma, soprattutto per il benessere del corpo in generale.
Di questa dieta molto equilibrata fanno parte dei biscotti speciali, alla crusca, particolarmente efficaci sulla mobilità dell’intestino che la Rina prepara con estrema cura, con le sue proprie mani, a partire da ingredienti assolutamente freschi e genuini.
Per esperienza personale devo assicurare che sono gustosissimi e che funzionano benissimo soprattutto se consumati dopo cena. 
La crusca e la farina sono comprate, volta per volta, fresche di giornata, direttamente al mulino, l’olio è rigorosamente extravergine d’oliva ed il miele esclusivamente di cardo.
Ci fu una volta in cui la Rina, non potendo approvvigionarsi del miele di cardo, lo sostituì con un ottimo miele millefiori. Ebbene, incredibile a dirsi, il suo beneamato colse la differenza e rifiutò categoricamente di alimentarsene.
Ah, quando si dice il buon gusto!


La ricetta 
- 450g di crusca e 150g di farina fresche di macina, 
- quattro cucchiai d’olio extravergine di oliva, 
- quattro cucchiai di miele di cardo, 
- 300 ml circa d’acqua tiepida.
Esecuzione
Amalgamare per primi la farina, la crusca, l’olio ed il miele, impastare aggiungendo l’acqua un po’ alla volta omogeneizzando bene, formare dei grissini lunghi circa dieci centimetri, arrotolarli in varie forme, infornare a 180° per circa mezz’ora, rigirare a metà cottura.
Provateli, non ne farete più a meno!






Nessun commento:

Posta un commento